Sportello Unico Attività Produttive - S.U.A.P.

(Accreditamento telematico Ministero Sviluppo Economico n. 1766)

Per ulteriori informazioni sulle funzioni del SUAP, consulta le allegate FAQ (Frequently Asked Questions - Domande maggiormente ricorrenti):

Cos'è

E' lo Sportello Unico al quale le Imprese devono rivolgersi per le vicende amministrative riguardanti l'avvio, la trasformazione e la cessazione delle attività imprenditoriali produttive di beni e servizi.
 
Il SUAP, altresì, rappresenta il punto di contatto unico tra l'Impresa e gli altri Enti coinvolti a vario titolo nel procedimento ed assicura una risposta trasparente e sollecita nei confronti dell'Impresa interessata.
 
Il SUAP, infine, provvede ad inoltrare agli Enti terzi la documentazione proveniente dall'Impresa, sollevando da tale adempimento l'operatore coinvolto, fatti salvi specifici adempimenti che la normativa pone a carico di quest'ultimo (es. verso la CCIAA).

Chi è soggetto all'obbligo

Sono di competenza del SUAP le aperture, le variazioni delle condizioni di esercizio e/o la cessazione delle attività imprenditoriali.

Dove va inviata la SCIA (procedimento automatizzato) o la richiesta di autorizzazione espressa o implicita (procedimento ordinario)

Si comunica che il Suap comunale di Bresso, dal 01/10/2015, adotta, per la gestione dei procedimenti di propria competenza, l'applicativo integrato nel portale nazionale "Impresa in un giorno".   

I procedimenti Suap devono  inderogabilmentepassare attraverso il succitato portale. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze pervenute alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP, tramite la casella Pec dell'Impresa o dell'intermediario di quest'ultima, saranno dunque  rifiutatee la ricevuta, generata automaticamente dal gestore della casella, sarà considerata priva di efficacia e non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini del legittimo svolgimento dell'attività di impresa.

Per procedere alla compilazione ed all'invio della pratica, occorre accedere al sito www.impresainungiorno.gov.it e, dalla Sezione "Accesso ai Suap", selezionare lo Sportello unico comunale di Bresso attraverso la funzione "Avvia e segnala on line la tua attività.

Casi in cui è ammessa, in emergenza, la presentazione provvisoria in modalità cartacea (Art. 8 del D.M. 10/11/2011)

Nel caso di mancato funzionamento degli strumenti o dei dispositivi informatici, messi a disposizione degli utenti dai SUAP, necessari alla predisposizione e all'inoltro al SUAP delle segnalazioni o delle istanze e dei documenti che le accompagnano, per un periodo superiore alle tre ore consecutive durante l'orario di apertura degli uffici competenti, l'utente è autorizzato a utilizzare le modalità di cui all'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (invio mediante fax, unitamente a copia del documento d'identità, ovvero consegna presso il protocollo comunale).

Nell'ipotesi di cui sopra, entro cinque giorni dal venir meno della causa che ha generato l'impedimento, l'utente è tenuto a provvedere all'invio telematico della copia informatica di ogni documento analogico già trasmesso, comunicando gli estremi del protocollo già assegnato o, in mancanza, gli estremi di tale trasmissione. In tal caso, l'utente è esentato dal ripetere il versamento di imposte e diritti o di ogni altra somma già a tale titolo corrisposta.

Qualora la segnalazione o l'istanza contengano allegati per la cui trasmissione non sia utilizzabile il canale telematico, l'utente può presentare l'allegato specifico al SUAP competente successivamente alla presentazione telematica della segnalazione o dell'istanza, utilizzando un supporto informatico, firmato digitalmente. In ogni caso, la presentazione è accompagnata da una dichiarazione che illustra il motivo del mancato invio telematico, utilizzando come riferimento il numero di protocollo attribuito alla segnalazione o all'istanza dal sistema informatico. Il procedimento è avviato solo quando tutta la documentazione è stata consegnata al SUAP.

Chi deve inviare la SCIA

Qualora la pratica telematica non sia inviata direttamente dal titolare dell'impresa, ma da un soggetto agente per nome e conto dello stesso - quale, ad esempio, un consulente commerciale, un'Agenzia di pratiche amministrative o un'Agenzia per le imprese formalmente accreditata presso il Ministero dello Sviluppo Economico -, occorre allegare alla SCIA o all'istanza anche l'apposita procura.

Modalità di pagamento degli oneri e dell'imposta di bollo (Art. 3 del D.M. 10/11/2011)

Nelle more della realizzazione del sistema dei pagamenti on-line interni ai portali SUAP o al portale "Impresainungiorno", le ricevute degli avvenuti pagamenti per ciascun procedimento sono allegate in modalità informatica all'istanza o alla segnalazione.
 
In merito all'imposta di bollo, ove occorrente per lo specifico procedimento, il soggetto interessato provvede ad inserire nella domanda, da inviare in modalità telematica, i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché ad annullare le stesse, conservandone gli originali.

Modulistica

Nella sezione Servizi alle Imprese e Modulistica del presente sito è possibile accedere alle schede informative ed alla modulistica da utilizzare a seconda della specifica tipologia di attività.

Links utili

  • Scia contestuale alla Comunicazione Unica (art. 5 comma 2 del D.p.r. n. 160/2010)Nel caso di invio contestuale della Scia al Suap e della Comunicazione Unica d'Impresa al Registro delle Imprese, deve essere necessariamente utilizzato il portale telematico Comunica Starweb. Il portale è accessibile dal seguente link:  http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp
  • www.impresainungiorno.gov.it: costituisce punto unico di contatto, a livello nazionale, per accedere ai servizi istituzionali in materia di Sportello Unico Attività Produttive.
 
 
Per ulteriori informazioni:
Sportello Unico Attività Produttive Comune di Bresso
Tel. 02 61455.524


e-mail:
ufficio.commercio@bresso.net
sportello.edlizia@bresso.net