Testata per la stampa

Albo presidenti di seggio

Per esercitare la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'albo delle persone idonee.
L'albo è tenuto ed aggiornato dal Presidente della Corte d'Appello di Milano ed è costituito, oltre che da Magistrati, avvocati dello Stato ecc., anche dagli elettori che hanno presentato apposita domanda. In occasione delle consultazioni elettorali la Corte d'Appello provvede alla nomina.

CHI PUO' FARNE PARTE

Tutti gli elettori del Comune di Bresso che siano in possesso di titolo di studio non inferiore a diploma di istruzione secondaria.
Sono comunque esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli Ufficiali Sanitari, i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
- i candidati alle elezioni

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Elettorale.

COME FARE LA RICHIESTA

Occorre presentare la domanda d'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 ottobre di ogni anno.
Fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato è da considerarsi iscritto. La domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata presso l'Ufficio Nomina Presidenti di Seggio della Corte d'Appello di Milano (per informazioni Tel. 0254333966).

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

1) Domanda di iscrizione
2) Fotocopia titolo di studio

Il modello per l'iscrizione e/o la cancellazione dall'albo è scaricabile nella sezione MODULISTICA SERVIZI DEMOGRAFICI

Aggiornamento albo presidenti di seggio

IL SINDACO

Visto l'art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta l'istituzione presso la cancelleria di ciascuna Corte d'appello di un Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale;

Viste le circolari emanate dal Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali;

rende noto che

tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di appello, in possesso di qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare apposita domanda al sottoscritto Sindaco entro il prossimo 31 ottobre.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:
1) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere compilata sugli appositi modelli disponibili presso questo ufficio.
 
Gli elettori già iscritti all'albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello disponibile presso questo ufficio.
 
Bresso, 30 settembre 2010.
 
                                                                       IL SINDACO
                                                                   FORTUNATO ZINNI

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito