condividi

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Area Amministrativa
Indirizzo Via Roma, 25 - Piano terra - Ingresso principale, lato sinistro
Orario
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Telefono 02 61455.314
Fax 02 6100886
sportello.cittadino@bresso.net

COMPETENZE

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino-utente. E' la sede dove si incontrano il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con il diritto-dovere dell'ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini. E' il luogo dove quotidianamente i cittadini dialogano con l'amministrazione comunale chiedendo ed ottenendo risposte, informandosi sullo stato dei procedimenti, imparando a conoscere i servizi offerti dalla propria amministrazione e più in generale informandosi sulle diverse opportunità che la città offre.



Presso l'URP potrete:

.Consegnare documenti e istanze per la protocollazione:
.Comunicare segnalazioni, richieste di intervento e/o dissservizi che verranno inoltrate dal personale agli uffici competenti;
.Ritirare la password  per l' accesso al portale istituzionale;
.Fare la domanda per la DOTE SCUOLA e ritirare i Buoni;
.Chiedere la stampa di autocertificazioni anagrafiche;
.Ritirare i Tesserini venatori quando si apre la stagione;
.Ricevere informazioni e modulistica relative a contributi Regionali come la Carta di Trasporto, il Contributo acquisto prima casa, il Fondo CRESCO;
.Avere assistenza nella compilazione di Idoneità alloggiativa ed abitativa, Richiesta Pass Invalidi;
.Chiedere l'appuntamento per accedere al PUNTO LAVORO;
.Ottenere aggiornamenti sulle principali esenzioni sanitarie: tickets, visite etc;

L' URP, inoltre, collabora con il CED nell' aggiornamento del portale istituzionale e segue con attenzione l'inserimento delle informazioni più utili ai cittadini negli schermi posti all'entrata e nell'atrio anagrafe.

Rilascio del Codice PIN della CRS

Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile richiedere il PIN (Personal Identification Number) per utilizzare la Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria). Il Pin è un codice personale segreto, necessario per la gestione sicura della Carta Regionale dei Servizi.
Quando il cittadino accede in Internet, per autenticarsi e poter utilizzare i servizi on line, può essere riconosciuto grazie all'utilizzo della CRS e all'inserimento del relativo PIN.
L'utilizzo della CRS insieme al PIN  permette quindi di accedere "con la propria identità" e ottenere così certificati, documenti o informazioni da Enti e Pubbliche Amministrazioni.
Per richiedere il PIN è necessario recarsi con la propria CRS e il documento d'identità presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, dove verrà rilasciato immediatamente.
Per la richiesta di PIN per altre persone, anche figli minorenni,  occorre recarsi in ufficio portando la CRS e il documento di identità della persona di cui si chiede il rilascio del PIN.