1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Asili Nido

L'Asilo Nido è la prima struttura pubblica che si pone come contesto extrafamiliare, organizzato a misura di bambino, con l'obiettivo di fargli vivere un rapporto con altri coetanei.
La relazione con gli altri consente di rafforzare e di arricchire la crescita del bambino in modo armonico e facilita un appropriato sviluppo psicofisico.
Il Nido è anche un luogo di incontro tra i genitori che, relazionandosi con le problematiche, le scoperte, le conquiste dei bambini della stessa fascia di età, possono confrontarsi su emozioni, difficoltà e risorse che il rapporto con i figli ha fatto emergere in loro.
Il Nido è quindi un'occasione di crescita per tutti i soggetti che vi operano e che vi sono coinvolti ed è un luogo di socializzazione, non solo per i bambini che vi trascorrono gran parte della giornata, ma anche per gli adulti che possono diventarne sempre più parte attiva.

 
 


Sono presenti sul territorio due Asili Nido Comunali:

Asilo Nido L'Aquilone, via Dante 2, 0261455288. Asilo Nido Il Girotondo, via Lillo del Duca 19, 0261455291.
 

Gli Asili Nido "Il Girotondo" e "L'Aquilone" accolgono bambini di età compresa tra i 6 ed i 36 mesi.

INFORMAZIONI UTILI 
Per tutte le informazioni su strutture, personale educativo, funzionamento, graduatorie e altro, le famiglie possono contattare l'Ufficio Asili Nido o consultare il Regolamento degli Asili Nido Comunali.
 
Per conoscere i criteri di valutazione delle domande al fine della stesura delle graduatorie, i periodi di pubblicazione delle stesse ed altre informazioni utili i Servizi Prima Infanzia hanno predisposto l'informativa che segue.


ORARIO

Gli Asili Nido sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00.
Le famiglie possono scegliere, all'atto dell'iscrizione, tra i seguenti orari:

ORARIO TEMPO PIENO:dalle ore 8,30 alle ore 16,10

ORARIO PART TIME mattutino: dalle 8,30 alle 13,00
ORARIO PART TIME pomeridiano: dalle 11,00 alle 16,10

E' possibile un'anticipazione o un prolungamento dell'orario base:
PRE-NIDO:     7,30 / 8,30
POST-NIDO: 16,10 / 18,00 

INSERIMENTO E FREQUENZA

Gli inserimenti hanno inizio a partire dal mese di settembre e proseguono sino alla fine del mese di febbraio dell'anno successivo, ogni volta che si verifichino rinunce e che si rendano disponibili dei posti.

COSTI e PAGAMENTI

Le quote mensili di contribuzione per il servizio Asili Nido sono deliberate annualmente dalla Giunta Comunale e le modalità di calcolo delle stesse sono stabilite dal Regolamento.
Il calcolo viene effettuato in base all'indicatore ISEE della famiglia ed al tempo di frequenza scelto (tempo pieno / ridotto / part time).

La modalità di pagamento viene concordata con l'utenza e prevede:
- pagamento tramite RID (addebito su conto corrente bancario)
- pagamento tramite MAV (bollettino emesso dalla Banca e spedito a casa, pagabile in banca o in posta)
- pagamento mediante POS presso l'Ufficio Pubblica Istruzione (è possibile pagare tramite POS anche la quota di iscrizione)

 


NIDO ESTIVO

Durante il mese di luglio rimane aperto sul territorio un solo Asilo Nido. Per l'iscrizione è necessario compilare la domanda che verrà distribuita nei singoli servizi e consegnarla all'Ufficio Asili Nido.
La retta del Nido estivo è uguale a quella pagata durante l'anno con l'aggiunta di una quota settimanale da pagare a parte.

UFFICI DI RIFERIMENTO - MODULISTICA E NORMATIVA