1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Lavorare

persone che lavorano

In questa sezione si possono trovare banche dati, informazioni e consigli utili per chi cerca lavoro.
 

Orario dello sportello Afol presso il nostro Comune


Lo Sportello Afol riceve su appuntamento

il lunedì mattina dalle 9 alle 12.
Per fissare il colloquio telefonare all'Ufficio URP tel. 02.61455/229 - 314


 

Sportello Lavoro AFOL a Bresso:Nei primi sei mesi di attivazione sono stati ascoltati 142 cittadini

Sportello Lavoro AFOL a Bresso:grande adesione nei primi sei mesi di attivazione

Il 22 gennaio 2015, lo Sportello AFOL (Agenzia formazione orientamento lavoro Nord Milano) è stato attivato in Comune, presso l'ufficio URP, ogni giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Il Servizio, dopo la sospensione di Agosto, riaprirà regolarmente a Settembre.

Questa iniziativa, rivolta alle persone che cercano lavoro, spesso sopraffatte da una forte sensazione di solitudine, è risultato un valido aiuto alla cittadinanza.

Nei primi sei mesi di attivazione sono stati accolti 142 cittadini, in equa proporzione tra maschi e femmine.  Abbiamo ascoltato109 cittadini italiani e 33 cittadini stranieri.
La maggior parte delle persone, che hanno scelto di chiedere un consulto ha un'età compresa tra i 30 e i 45 anni, molto numerosi anche gli over 45.

Constatiamo che 70 individui su 142 hanno una buona preparazione scolastica, avendo conseguito il Diploma di scuola media superiore.

La stragrande maggioranza, 119 persone, risultano disoccupate, si tratta quindi prevalentemente di soggetti che lavoravano e che hanno perso il loro impiego, probabilmente a causa della crisi di questi ultimi anni.
Sessanta persone, tra quelle prese in carico dallo Sportello, sono state indirizzate ai servizi di politica attiva del lavoro: Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro. Questi ultimi programmi, che offrono servizi informativi,
percorsi personalizzati e incentivi, costituiscono le misure, previste a livello nazionale e regionale, per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un'ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Riteniamo che questi dati confermino che il percorso di collaborazione intrapreso con Afol debba continuare, anche sulla base dei soddisfacenti risultati ottenuti.

Bresso, 28 Luglio 2015

Il Sindaco
Ugo Vecchiarelli

Assessore Formazione Professionale e Lavoro
Cristina Savino



 


22 gennaio 2015: Apertura Sportello Lavoro AFOL  a Bresso

Dal 22 gennaio 2015, lo Sportello AFOL (Agenzia formazione orientamento lavoro Nord Milano) sarà attivo in Comune  presso l'ufficio URP, ogni giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per aiutare i cittadini, offriremo  un supporto alla persone  in difficoltà, proponendo un servizio di prima accoglienza informativa e orientativa a chi è  alla ricerca di lavoro.

Purtroppo sono numerosissimi coloro che cercano lavoro  e non sanno come muoversi, sopraffatti da una forte  sensazione di sconfitta, che il nostro ruolo istituzionale ci impone di considerare, dando gli strumenti per rimettersi in gioco.

Offriremo alle  persone in difficoltà una prima analisi del bisogno, una accoglienza di primo livello ed eventualmente un rinvio ad un servizio più adeguato.
Moltissime persone  si sono recate allo Sportello Lavoro a Bresso nelle prime settimana di attivazione dell'iniziativa.

Poiché  è necessario un arco di tempo minimo, per capire le necessità di ogni cittadino,  in media vengono  dedicati  a ciascun utente almeno 20 minuti.
Per evitare attese noiose, a fronte delle numerosissime richieste, abbiamo ritenuto opportuno offrire il servizio su  appuntamento.

E' possibile prenotarsi  tramite l'Urp al numero  02 61455.229 / 314

Il Sindaco
Ugo Vecchiarelli

Assessore Formazione Professionale e Lavoro
Cristina Savino



21 Gennaio 2015