condividi



BRESSO CELEBRA I 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE

La tre giorni di eventi proposti dall'Amministrazione Comunale per celebrare il 70esimo della Costituzione Italiana è stata molto apprezzata e partecipata.

Venerdì 12 sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole medie di Bresso che, al Centro Civico Sandro Petrini, hanno partecipato attivamente ad una mattina insieme al presidente A.N.P.I Comitato Provinciale di Milano Roberto Cenati e alla scrittrice Anna Sarfatti, autrice di diversi testi sulla Costituzione pensati proprio per i giovani.

La sera di venerdì i Cittadini e le Associazioni hanno apprezzato lo spettacolo teatrale "Odio gli indifferenti" di Adamo Miniero con Salvatore Genco, una rappresentazione che invita a riscoprire il piacere della partecipazione, parlando della Costituzione italiana e dei suoi valori fondativi con frasi tratte da "Odio gli indifferenti" di A.Gramsci (da cui il titolo dello spettacolo), e da "Discorso sulla Costituzioneai giovani del 1955" di Piero Calamandrei. Al termine della lettura scenica è intervenuto l'Avvocato Luigi Lia per un momento coinvolgente di riflessione sulla Costituzione Italiana.

Sabato mattina è nata la casetta dei libri di Bresso in collaborazione con il CSBNO, un esempio di come esercitare attivamente gli insegnamenti presenti nella nostra Carta Costituzionale. I cittadini piccoli e grandi , gli Amministratori e i dipendenti comunali partendo dall'Artemisia, allietati dalla presenza del Collettivo Clown, si sono incamminati verso il Parco delle Rimembranze dove è avvenuta l'inaugurazione con tanto di taglio nel nastro da parte del Sindaco insieme ai bambini. La nuova casetta , un contenitore dove prendere e lasciare i libri, è un bene comune che ha la possibilità di durare a lungo solo grazie all'impegno e al rispetto di ciascun individuo.

Il Convegno " Costituzione oggi e domani" ha animato il pomeriggio di sabato 13,grazie alla presenza di importanti relatori come il professor Filippo Pizzolato, il professor Andrea Giorgis e la dottoressa Lucia Borsellino , che, moderati dal Dott. Enrico Aversa, hanno dato un esaustivo e approfondito sguardo sulla nostra Carta Costituzionale fornendo ai presenti utili spunti di riflessione.

Domenica 14 gennaio, presso il Piazzale della Costituzione , la tre giorni si è conclusa con un importante momento di partecipazione durante il quale le Associazioni del territorio hanno letto gli articoli ritenuti più significativi da ciascuno. Il patto di Cittadinanza, siglato tra l'Amministrazione e le Associazioni del territorio nel 2014, si è rinnovato in un momento partecipato e sentito dalla cittadinanza.

Il Presidente del Consiglio Maria Gabriella Ramoni.

Il Sindaco 
Ugo Vecchiarelli

Bresso, 16 gennaio 2018




Odio gli indifferenti
Lettura scenica
Venerdì 12 gennaio ore 21
Centro Civico "S. Pertini"
A fine spettacolo, seguirà dibattito con Avvocato Luigi Lia

Convegno COSTITUZIONE OGGI E DOMANI
Sabato 13 gennaio, ore 16.00
Sala Consiglio - Palazzo Comunale

Inaugurazione nuova Casetta dei libri al Parco delle Rimembranze coi bambini delle scuole Sabato 13 gennaio, ore 10.30 dalla Biblioteca L'Artemisia partenza sfilata.

Lettura della Costituzione con le Associazioni del Territorio: il Patto di Cittadinanza si rinnova.
Domenica 14 gennaio ore 11 - Piazzale della Costituzione