1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

INAUGURAZIONE CENTRO IRIS
VIA MATTEI 2 - ANGOLO VIA ALDO VILLA - BRESSO

UN AIUTO CONCRETO
AI BAMBINI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO  (DSA, BES, ADHD )  E UN SUPPORTO ALLE LORO FAMIGLIE

 
 

Inaugurazione del Centro Specialistico Multidisciplinare IRIS


Sabato 10 febbraio alle ore 10.30 presso la struttura comunale in via Aldo Villa angolo via Mattei viene inaugurato il Centro Specialistico Multidisciplinare IRIS per l'approfondimento clinico-diagnostico e la realizzazione di interventi d'aiuto e riabilitativi per difficoltà apprendimentali.

Il Centro fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale di Bresso, in collaborazione con l'Azienda Speciale Consortile "Insieme per il Sociale", vuole essere un servizio innovativo e unico nella realtà territoriale con l'obiettivo di offrire a bambini, adolescenti e famiglie un luogo d'accoglienza, incontro, ascolto e supporto e uno spazio dove interventi sanitari, clinici, educativi e pedagogici possano integrarsi in un unico percorso finalizzato al benessere della persona e della famiglia.
Il Centro Multidisciplinare Iris intende promuovere i suoi interventi in un'ottica di rete, di collaborazione e di promozione del territorio in particolare con le Istituzioni Scolastiche, i Servizi Comunali e le Associazioni presenti.
All'interno di Iris opererà un'équipe multidisciplinare di specialisti, ovvero un gruppo di lavoro integrato costituito da molteplici professionalità ciascuna con una propria specificità, sia sanitaria (neuropsichiatra, neuropsicologo, psicologo, logopedista, etc.) che educativa (pedagogista, educatori, atelierista, psicomotricista, etc.)

Il team di professionisti garantirà l'erogazione di servizi diversificati quali ad esempio: la valutazione e diagnosi al fine di definire l'intervento abilitativo e riabilitativo più adatto rispetto alla difficoltà rilevata e alla caratteristiche della persona; riabilitazioni e/o interventi di potenziamento (ad esempio percorsi logopedici, psicomotori, etc.)

La giornata inaugurale di sabato 10 febbraio sarà ricca di eventi, aperta a tutta la cittadinanza e alle istituzioni che si occupano a vario titolo di educazione. Si aprirà con i saluti istituzionali e successivamente con la presentazione del servizio a cura degli operatori del Centro Specialistico Multifunzionale.

Parallelamente si svolgeranno laboratori ludici per i piccoli e al termine della mattinata ci sarà un aperitivo "Dolce e salato" organizzato dagli operatori e dagli ospiti del CDD di Cusano Milanino.

L'iniziativa riprenderà nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, dove i bambini potranno partecipare a laboratori con i loro genitori.

Durante l'evento gli operatori del Centro saranno a disposizione per rispondere a richieste e chiarimenti dei partecipanti.

Questo servizio che rappresenta una novità assoluta nel territorio di Bresso ci si auspica possa diventare un importante punto di riferimento per le famiglie e riuscire a rispondere, integrandosi con i servizi già presenti e attivi, ai nuovi bisogni emergenti nell'ambito educativo e apprendimentale .

Bresso, 24 gennaio 2018