1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Esito dell'incontro del Sindaco con l'Assessore Regionale Cattaneo per l'Eliporto e la Metrotramvia

Il Sindaco di Bresso, Fortunato Zinni, ha incontrato, questa mattina, presso la sede di Via Taramelli, l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.
Oggetto dell'incontro la proposta messa a punto dallo Studio Ambrosetti VertiPass - "Sviluppo del trasporto aereo adecollo verticale nel contesto di un sistema di mobilità all'avanguardia per il paese". Il confronto è stato incentrato in particolare sull'ipotesi di puntare sull'aeroporto di Bresso come Hub per il trasporto elicotteristico nell'aerea di Milano.
Tale ipotesi, come noto, ha attirato l'interesse della Regione Lombardia, e lo stesso Assessore Cattaneo ad un risposta in aula in una interpellanza sull'argomento ha confermato l'interesse.
Su questo punto il Sindaco di Bresso ha fatto presente all'Assessore la necessità di avviare un rapido confronto con il Consorzio Parco Nord, il Comune di Bresso, il Comune di Cinisello, la Provincia, l'ENAC, l'Agenzia del Demanio ed il Comune di Milano, per verificare la percorribilità di questa ipotesi.
Il Sindaco di Bresso ha espresso il suo netto dissenso richiamando la recente conclusione dello studio del Dipartimento Aerospaziale del Politecnico di Milano che nel confermare la locazione sull'attuale sedime dell'Aeroporto ha indicato un netto ridimensionamento da 87 a 55 ha. dello scalo e ai fini di una tollerabilità della valutazione del rischio il non superamento degli attuali livelli della attività aeroportuali che di fatto rende impraticabile qualsiasi potenziamento delle stesse. A maggior ragione se contemplanti lo sviluppo di un sistema a pala rotante.
L'esigenza di un eliporto per Regione Lombardia è condivisa ma per le ragioni suddette assolutamente non collocabili nel cuore del Parco Nord Milano.
L'Assessore Cattaneo preso atto della posizione del Comune di Bresso ha tenuto a precisare che allo stato si è in presenza unicamente di uno studio ancora in elaborazione, che tale proposta "non prevede la realizzazione di un Hub, ma unicamente la realizzazione di una struttura di appoggio alle elisuperfici milanesi" per questo ritiene che lo spazio per questo ritiene che lo spazio aeroportuale di Bresso, esclusa l'area di Linate, rappresenta una risorsa per lo sviluppo elicotteristico della Regione.
Nei prossimi giorni intende illustrare in aula le linee guida del progetto per lo sviluppo elicotteristico della Regione e dell'area metropolitana, presentato a Cernobbio nello scorso mese di Settembre.
L'Assessore Cattaneo, tuttavia, ritiene corretta la richiesta di avviare un confronto con le amministrazioni coinvolte. Un confronto che, realisticamente, potrà essere avviato solamente dopo le prossime elezioni regionali.
Le posizioni dell'Assessore Cattaneo e del Sindaco Zinni si sono confermate contrapposte anche se i due interlocutori hanno reciprocamente preso atto che la questione dovrà essere oggetto di un ampio e franco confronto sulle argomentazioni sostenute coinvolgendo tutte le altre componenti pubbliche interessate.
A seguire il Sindaco Zinni ha partecipato unitamente ai rappresentanti delle Province di Milano e Monza-Brianza, dei Comuni di Milano, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Seregno e Desio alla riunione convocata dall'Assessore Cattaneo per la sottoscrizione dell'accordo in ordine alla "REALIZZAZIONE DELLA METROTRANVIA MILANO PARCO NORD - SEREGNO". L'Assessore Cattaneo ha sottolineato l'importanza strategica dell'opera nell'ambito della risoluzione dei problemi di mobilità dell'area metropolitana del Nord Milano. L'Assessore ha richiamato l'intervento di cofinanziamento statale e l'apporto degli enti sovralocati, invitando i Comuni ad un atto di responsabilità aderendo all'invito di sottoscrivere l'accordo per consentire l'avvio dei lavori entro il 2011.
Tutti gli amministratori locali presenti, dopo un ampio ed approfondito dibattito, hanno condiviso la valutazione dell'importanza strategica di tale opera. Tutti hanno evidenziato le difficoltà, in questo momento, di reperire risorse per fare fronte alla ripartizione dei costi prospettata. I rappresentanti dei Comuni di Paderno Dugnano e Cusano Milanino, hanno richiesto un breve rinvio per consentire un approfondimento di alcuni aspetti tecnici ed economici.
L'Assessore Cattaneo ha dato mandato ai tecnici della Provincia e di MM di verificare con le amministrazioni interessate e con tutte le amministrazioni coinvolte la possibilità di accoglimento delle richieste presentate, aggiornando a giovedi 28 gennaio alle ore 17.30, il nuovo appuntamento per la sottoscrizione.
 
Bresso, 15 gennaio 2010