Per esercitare la funzione di Presidente di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee.
L'Albo è tenuto ed aggiornato dal Presidente della Corte d'Appello di Milano ed è costituito, oltre che da Magistrati, avvocati dello Stato ecc.. anche dagli elettori che hanno presentato apposita domanda. In occasione delle consultazioni elettorali la Corte d'Appello provvede alla nomina.
Tutti gli elettori del Comune di Bresso che siano in possesso di titolo di studio non inferiore a diploma di istruzione secondaria.
Sono comunque esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, dei Trasporti, delle Poste e Telecomunicazioni
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli Ufficiali Sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
- i candidati alle elezioni
Occorre presentare la domanda d'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 ottobre di ogni anno.
Fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato è da considerarsi iscritto. La domanda di cancellazione dall'Albo deve essere presentata presso l'Ufficio Nomina Presidenti di Seggio della Corte d'Appello di Milano (per informazioni Tel. 0254333966).
1) Domanda d'iscrizione
2) Fotocopia del titolo di studio
Ci scusiamo per il disagio