Richiesta Attestazione annuale per ambulanti - Procedure alternative all'utilizzo dell'applicativo Muta

A seguito delle nuove istruzioni operative, fornite da Regione Lombardia, in materia di rilascio dell'attestazione annuale per ambulanti, si rende noto che sono provvisoriamente ammesse delle procedure alternative all'utilizzo dell'applicativo Muta, di seguito meglio descritte.
 
Procedura per i titolari di posteggio nei mercati settimanali di Bresso e per i titolari di abilitazione commerciale in forma itinerante rilasciata dal Comune di Bresso
 
La richiesta di attestazione annuale per ambulanti, relativamente ai titolari di posteggi mercatali o per titoli abilitativi in forma itinerante, potrà essere presentata o attraverso l'applicativo Muta (www.muta.servizirl.it), con le modalità già indicate nelle precedenti informative, o direttamente al ns. Comune, mediante istanza da presentare, esclusivamente, tramite Posta Elettronica Certificata (Pec) all'indirizzo comune.bresso@legalmail.it
 
Si comunica, a tale riguardo, che è disponibile l'allegato Modello CAP5, che potrà essere utilizzato dagli operatori che intendano produrre una richiesta diretta di attestazione al Suap comunale di Bresso, senza avvalersi della specifica funzione di Muta.
 
Si ritiene opportuno precisare quanto segue:

(1) Il Modello CAP5 potrà essere utilizzato solo se l'ambulante non ha già inoltrato in proprio, o avvalendosi di incaricati quali Professionisti o Associazioni di categoria, un'identica richiesta mediante la piattaforma regionale Muta. Se il titolare del posteggio di mercato ha già richiesto l'attestazione annuale mediante l'applicativo Muta, non sarà dato corso all'istanza presentata mediante il Modello CAP5.

(2) Per poter ottenere l'attestazione tramite il Modello comunale CAP5 è comunque necessario aver preventivamente inserito, nell'applicativo Muta, i dati della propria Carta di Esercizio, altrimenti il sistema impedirà di generare l'attestazione. Si precisa che è sufficiente compilare la Carta di Esercizio nel predetto applicativo, senza necessariamente attenderne la vidimazione telematica da parte dei Comuni interessati.
 
L'operatore, naturalmente, deve essere titolare di almeno un posteggio nei mercati settimanali del ns. Comune, ovvero di titolo abilitativo alla vendita su aree pubbliche rilasciato dal Comune di Bresso.
 
(3) Se ci si avvale di un soggetto terzo incaricato per la presentazione del Modello comunale CAP 5 (Professionista o Associazione di Categoria), è indispensabile compilare, con tutte le informazioni richieste, l'apposita Procura speciale contenuta nella Sezione G del Modulo stesso (Pag. 4). Si ricorda, inoltre, che tutti gli allegati devono essere obbligatoriamente firmati in digitale, nel formato "pdf.p7m".
 
(4) A prescindere dal canale utilizzato per l'inoltro della richiesta (Muta o Modello CAP5), l'attestazione sarà inviata, in caso di esito favorevole delle verifiche, alla casella di Posta Elettronica Certificata dell'ambulante, ovvero del soggetto terzo da quest'ultimo/a incaricato/a (Professionista o Associazione di categoria). Il documento sarà firmato digitalmente dal Responsabile del Suap comunale di Bresso.
 
Procedure per i titolari di solo posteggio isolato
 
I titolari di solo posteggio isolato (chiosco), al contrario, non potranno utilizzare l'applicativo Muta per richiedere l'attestazione annuale, non essendo prevista, per tali operatori, la compilazione della Carta di Esercizio. L'inserimento dei dati della Carta di Esercizio in Muta, infatti, costituisce il presupposto per legittimare l'ambulante a richiedere l'attestazione annuale mediante il predetto applicativo.
 
L'istanza di attestazione annuale, pertanto, dovrà essere prodotta direttamente al Comune, sempre mediante il Modello CAP5, utilizzando le stesse modalità telematiche sopra illustrate (firma digitale degli allegati ed inoltro degli stessi, attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata nella disponibilità dell'operatore o dell'incaricato, all'indirizzo Pec comune.bresso@legalmail.it).
 
L'attestazione sarà inviata dal Suap comunale con le stesse modalità descritte, per i titolari di posteggio mercatale, al precedente punto (4).
 
Procedure per gli ambulanti con la sola residenza nel Comune di Bresso
 
Gli operatori ambulanti residenti a Bresso, che intendono rivolgersi al ns. Comune per ottenere l'attestazione annuale, pur senza possedere alcun tipo di posteggio nel territorio, devono presentare esclusivamente il modello CAP5, con le modalità telematiche già illustrate in precedenza per i titolari di posteggio isolato.
 
Anche in quest'ultimo caso, l'attestazione sarà inviata dal Suap comunale mediante Posta Elettronica Certificata (PEC).


Per ulteriori informazioni:
Servizio Suap
tel. 02-61455300 / 02-61455324
ufficio.commercio@bresso.net (per richieste generiche d'informazioni utilizzare solo questa casella e-mail, poiché la casella Pec comune.bresso@legalmail.it è destinata all'invio formale della pratica).