Sul territorio è attiva la raccolta differenziata della "frazione secca" dei rifiuti, della "frazione umida", della "plastica e metallo", della "carta" e del "vetro".
La raccolta è effettuata dalla Società AMSA da Lunedì a sabato.
Gli appositi sacchi e i cassonetti vanno posizionati sul marciapiede antistante l'abitazione dalle ore 22:00 del giorno precedente la raccolta alle ore 6:00 del giorno di raccolta.
- UMIDO: sono gli avanzi di cibo
- PLASTICA E METALLLO: possono essere le bottiglie di plastica, i flaconi di plastica, i sacchetti di plastica, le vaschette per alimenti (anche di polistirolo), le scatolette, i barattoli e le vaschette per alimenti in metallo, le lattine per bevande, le bombolette spray dei deodoranti, la panna, i tubetti per le conserve, le creme e cosmetici in metallo, il foglio in alluminio per cucina e per cioccolato, i coperchi dello yogurt o ancora altri oggetti come pentole, caffettiere, tappi di vasetti ecc...
- VETRO: alcuni esempi sono le bottiglie di vetro, i barattoli di vetro, i vasetti di vetro ecc...
- CARTA: rientrano in questa categoria la carta, le riviste, i cartoni ( che devono essere ben ripiegati). Si devono escludere invece, i cartoni per pizza e la carta oleata ecc.
- SECCO: vi rientrano tutti i rifiuti che non sono compresi nelle altre raccolte differenziate.
- UMIDO: mediante sacchetto in mater-be da inserire nel bidone marrone.
- SECCO: mediante sacco grigio trasparente.
- PLASTICA E METALLO: mediante sacco giallo.
- VETRO: vanno inseriti nel cassonetto verde.
- CARTA: vanno inseriti nel cassonetto bianco.
Dal 16 settembre 2013 è cambiato il servizio di raccolta rifiuti per le utenze domestiche.
In particolare, si chiede di prestare la massima attenzione alle seguenti novità:
- La raccolta del secco (indifferenziato) passa da bisettimanale a settimanale;
- La raccolta della carta passa da settimanale a bisettimanale;
- Cambiano i giorni del ritiro.
L'obiettivo è quello di ricilare il più possibile. Per fare questo dovremo separare, con sempre più attenzione, quello che buttiamo nel sacco neutro trasparente introducendovi solo i materiali che non possono effettivamente essere riciclati.
Sul sito di AMSA è possibile visionare il nuovo pieghevole sulla raccolta differenziata con anche una parte AUDIO per i non vedenti.
Il cittadino copre parzialmente i costi del servizio versando annualmente al Comune la Tassa Recupero e Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani. La tassa è calcolata in base alla superficie dell'abitazione o dell'attività e in base al numero di componenti del nucleo familiare.