MEDIATORE CIVICO

L'art. 11 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) aveva introdotto la figura del Difensore Civico con compiti di garanzia dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale o provinciale.
Successivamente, la legge finanziaria 2010 - art. 2, comma 186, lettera a) L. 23/12/2009, n. 191 - ha soppresso la figura del difensore civico COMUNALE, devolvendo le relative competenze al difensore civico PROVINCIALE.
Nel nostro Comune ha svolto le funzioni di difensore civico dall'anno 2000 al 31.3.2010 la Sig.na Cazzaniga Teresa, dimostrando nell'espletamento dei suoi mandati una particolare professionalità e competenza.

L'Amministrazione comunale, convinta che il ruolo e la funzione svolta da tale figura sia stato un anello importante di congiunzione tra Amministrazione e cittadini, ha deciso di individuare ulteriori e diverse forme alternative che continuino a garantire e valorizzare questo proficuo rapporto. A tal scopo ha deciso di dover istitutuire una figura garante di buon andamento ed imparzialità della Pubblica Amministrazione denominata "Mediatore Civico".

 

CHI E' IL MEDIATORE CIVICO DI BRESSO

Per tale incarico, con decorrenza 1° luglio 2010 fino alla scadenza del mandato del Sindaco, è stata individuata la Sig.na Teresa Cazzaniga che si è resa disponibilie a svolgere tale funzione a titolo gratuito.

 

COSA FA

Le funzioni fondamentali del Mediatore civico sono:
a) Tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini raccogliendo le istanze, da loro presentate, che richiedono una verifica su provvedimenti o attività dell' Amministrazione Pubblica;
b) Promuovere il buon andamento della pubblica amministrazione, suggerendo una revisione a norme e disposizioni, un cambiamento nel funzionamento dei servizi e delle attività dell'Amministrazione comunale;
c) Svolgere compiti di mediatore fra la struttura burocratica ed il cittadino agevolandone i rapporti;
d) Assicurare la correttezza dell'azione amministrativa.

 

COME OPERA IL MEDIATORE CIVICO

Il Mediatore Civico raccoglie le richieste di intervento da parte dei cittadini ed istruisce le pratiche.
Si può rivolgere gratuitamente al Mediatore Civico chiunque abbia fondate ragioni di lamentarsi nei confronti della pubblica Amministrazione.

Le funzioni di assistenza e di segreteria alla nuova figura istituzionale del Mediatore Civico saranno svolte dall'ufficio supporto organi istituzionali.        
Info e appuntamenti: tel. 02.61455239 - fax 02.61455318
e-mail: mediatore.civico@bresso.net
 

LE RELAZIONI