COMUNICATO STAMPA - 14 gennaio 2020
Furti e danni in edifici pubblici

 

Lo scorso weekend ignoti si sono introdotti in alcuni edificipubblici di Bresso, forzando porte e finestre.

Ci sono stati diversi atti di vandalismo agli edifici ed è incorso la quantificazione dell'entità economica dei danni. Hanno rubato lemonete contenute nei distributori di bevande e alcune attrezzature tecnologicherinvenute negli armadi, forzandoli, in particolare hanno rubato i portatili diun istituto scolastico in uso ai ragazzi portatori di disabilità.

Ferma la condanna per quanto avvenuto, un atto vergognoso etriste.

In particolare, privare le scuole di materiali e strumenti chequalificano l'attività scolastica, ancor di più per gli strumenti "speciali"indispensabili supporti alla didattica per i nostri ragazzi più fragili, èqualcosa di estremamente ignobile.

Rubare è sempre un reato, rubare i portatili dei ragazzi disabili èun atto ignobile e vergognoso, chi lo ha fatto non può essere considerato unuomo. Ieri mattina, nei vari siti, i tecnici degli Uffici Comunaliinsieme alla Dirigenza scolastica  hannoconstatato i danni e programmato gli interventi urgenti da mettere in atto sinda subito per rendere agibili i locali. Gli uffici comunali sono al lavoro perriportare le strutture danneggiate a una condizione di sicurezza ericonsegnarle ai giovani utenti e al personale scolastico.

Le indagini sono in corso e le autorità preposte alla Pubblicasicurezza sono al lavoro per individuare al più presto i responsabili di questeazioni illegali. Inoltre, l'Amministrazione si è attivata per dotare tuttigli edifici di un impianto d'allarme adeguato a tutelarli daintrusioni o furti. Gli impianti saranno acquistati, installati e dotati di unasirena di allarme esterna con segnale visivo e sonoro.

Saranno infine rimosse, da tutti gli edifici pubblici, le macchineerogatrici di bevande e snack che contengono denaro.

Restiamo fiduciosi che con le accortezze sulla sicurezza cheabbiamo pianificato, in futuro siano scongiurati ulteriori episodi. 


                                 L' Amministrazione Comunale                                                                    I Dirigenti scolastici