AVVOCATURA CIVICA

Responsabile Avv. Donatella Ruggieri
Indirizzo: via Roma, 25 - primo piano

Orario
da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00
martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 18:00

Contatti
02 61455.322
donatella.ruggieri@bresso.net

COMPETENZE

Il Servizio avvocatura ha il compito di tutelare gli interessi dell'Amministrazione comunale in sede giudiziale ed extra - giudiziale.
Tale compito istituzionale, previsto nel Regolamento per il funzionamento dell'avvocatura in vigore, è affidato all'avvocato assegnato alla struttura, iscritto nell'Albo speciale degli avvocati, il quale può svolgere attività professionale forense esclusivamente in favore del Comune di Bresso.
L'avvocato interno presta il proprio patrocinio in tutti i giudizi civili, penali ed amministrativi in cui sia parte l'Ente, occupandosi di tutti gli adempimenti connessi ai processi che segue, dalla redazione degli atti alla partecipazione alle singole udienze.
L'avvocato svolge altresì tutta l'attività di consulenza giuridico-legale nell'interesse dell'Ente e presta la propria assistenza legale anche di natura extra - giudiziale, in particolare attraverso la disamina delle questioni di diritto ad esso sottoposte con rilascio dei pareri legali sui quesiti di rilevanza giuridica complessa, nonché attraverso la partecipazione ai procedimenti di mediazione e negoziazione assistita in cui sia parte l'Amministrazione.