VOTO A DOMICILIO CAUSA COVID

Per le elezioni politiche gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 possono fare domanda per votare nella propria abitazione.
Qui sotto trovate tutte le indicazioni e il modulo da compilare per fare domanda di voto a domicilio.

 

 

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

In occasione delle consultazioni elettorali di domenica 25 settembre 2022 i cittadini potranno ritirare le tessere elettorali non consegnate oppure richiedere il duplicato, pertanto l'Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:
- venerdì 23 settembredalle ore 09.00 alle 18
- sabato 24 settembredalle ore 09.00 alle 18
- domenica 25 settembredalle ore 07.00 alle 23.00.

 

 

MANIFESTO CANDIDATI CAMERA DEI DEPUTATI - Circ. Lombardia, Collegio Plurinominale P02, Collegio Uninominale U06.

MANIFESTO CANDIDATI SENATO DELLA REPUBBLICA - Circ. Lombardia, Collegio Plurinominale P02, Collegio Uninominale U04.


CAMERA DEI DEPUTATI: individuazione ed assegnazione spazi propaganda elettorale

SENATO DELLA REPUBBLICA: individuazione ed assegnazione spazi propaganda elettorale


GRADUATORIA SCRUTATORI

In allegato la graduatoria scrutatori e la lista degli scrutatori nominati effettivi.

 

ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA'

Gli elettori affetti da grave infermità che renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione possono avvalersi del voto domiciliare.
Maggiori informazioni nella documentazione che segue.

 

DISPONIBILITA' A RICOPRIRE L'INCARICO DI PRESIDENTE DI SEGGIO E DI SCRUTATORE

Domenica 25 settembre 2022 si terranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Ai fini dell'eventuale nomina presso i seggi, i Presidenti di seggio e gli scrutatori iscritti ai relativi Albi ed effettivamente interessati a svolgere tali incarichi in occasione delle elezioni in oggetto, sono invitati a manifestare la loro disponibilità attraverso la compilazione del relativo modulo allegato.
I termini per presentare la propria disponibilità scadranno mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 12.00.

Il modulo dovrà essere presentato secondo una delle seguenti modalità:
- via e-mail all'indirizzo: ufficio.elettorale @bresso.net
- via posta elettronica certificata: comune.bresso@legalmail.it
- all'Ufficio Protocollo del Comune Via Roma 25 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Per informazioni, rivolgersi all'Ufficio Elettorale: ufficio.elettorale @bresso.net 02/61455294-264-261-305-307-262

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani come da indicazioni del documento qui pubblicato.

 

Elezioni Politiche 2022: entro il 31 luglio l'opzione di voto in Italia per i residenti all'estero

Gli elettori residenti all'estero, che intendono votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, devono presentare specifica comunicazione al Consolato di appartenenza entro il 31 luglio (decimo giorno successivo al decreto di indizione delle votazioni - legge n. 459/2001 e dpr n. 104/2003).
Di norma i cittadini italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, eleggendo i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica fra i candidati della circoscrizione Estero, che comprende quattro ripartizioni (1 - Europa, 2 - America meridionale, 3 - America settentrionale e centrale, 4 - Africa, Asia, Oceania e Antartide).
Nella comunicazione di opzione di voto in Italia devono essere indicati i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza), il comune italiano d'iscrizione Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) e la consultazione per la quale si intende esercitare l'opzione. La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell'elettore può essere consegnata direttamente al proprio Consolato anche da persona diversa dall'interessato oppure inviata per posta ordinaria, telefax, posta elettronica anche non certificata.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale.
Il Ministero degli Affari Esteri raccomanda agli elettori interessati di verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
Per chi sceglie di rientrare in Italia per votare non sono previsti rimborsi delle spese di viaggio ma solo agevolazioni tariffarie all'interno del territorio italiano. Il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica, è riservato solo agli elettori che risiedono in Paesi esteri dove non è prevista la possibilità di votare per corrispondenza (art. 20, comma 2, legge n. 459/2001).